Ogni installazione di impianto allarme presuppone la predisposizione della documentazione che ne descriva le caratteristiche nella sua totalità e ne attesti l’effettiva conformità.

Questa documentazione deve essere precisa, completa e non equivocabile, deve inoltre ridurre al minimo la possibilità di far cadere in errore l’utilizzatore finale nel compimento delle sue operazioni.

Il documento deve essere un “istantanea” ben definita dell’impianto antintrusione realizzato. Questo deve comprendere la documentazione di tutte le apparecchiature e tecnologie installate e la loro ubicazione. Se particolarmente complesso sarà necessario includere anche il tipo di cavi allarme utilizzati ed il loro percorso.

Tale prospetto dovrà essere sempre disponibile per il personale addetto alla manutenzione (ordinaria e straordinaria). In aggiunta, l’installatore professionale dovrà sempre fornire una dichiarazione di conformità che attesti la conformità tra impianto allarme e documentazione. Ricordiamo inoltre che questo particolare tipo di impianti sono regolati dal D.M. 37/08.

Dovranno essere allegati ai documenti di base anche: 

le istruzioni all’uso dell’impianto allarme, con il dettaglio di tutte le operazioni necessarie all’azionamento, il funzionamento e il disinserimento dello stesso;

i riferimenti: della ditta che ha realizzato l’impianto, della ditta che ha in carico la manutenzione, del centro assistenza dei componenti e del centro monitoraggio in caso di ricezione di allarme;

documentazione di tutti i componenti costituenti il sistema: prendiamo come esempio i cavi allarme, per ciascuna tipologia, dovranno essere riportati, nome del costruttore, descrizione del cavo, norme rispetto al quale il cavo è dichiarato conforme, nome e marchio dell’eventuale certificatore, scheda tecnica, data di costruzione o numero di lotto o di serie.

La ELAN come produttrice di cavi e batterie è in grado di fornire agli installatore tutto il materiale e la documentazione necessaria per la predisposizione della giusta documentazione di un impianto allarme. Schede tecniche, conformità e DOP sono infatti liberamente accessibili e scaricabili per ogni tipologia di cavo sicurezza