La norma UNI 9795:2013 è una delle poche norme  a non essere pubblicata dal CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano) ma dall’ente nazionale italiano di unificazione (UNI), che dovrebbe svolgere attività normativa in tutti i settori industriali, commerciali e del terziario.

Questa norma pone l’attenzione sull’impiego di tre tipologie distinte di cavi in funzione del campo di applicazione:

– Loop Rivelazione: cavi resistenti al fuoco per sistemi fissi automatici di rivelazione e di segnalazione allarme d’incendio.

– Linee Audio: cavi resistenti al fuoco per sistemi di evacuazione vocale di emergenza.

– Energia – Alimentazione dei circuiti di emergenza: cavi resistenti al fuoco per circuiti di emergenza.

Le connessioni del sistema rivelazione incendio devono essere progettate e realizzate con cavi resistenti al fuoco idonei al campo di applicazione e alla tensione di esercizio richiesta o comunque protetti per il periodo riportato. 

Dall’estratto della norma si evince che i cavi a bassa emissione di fumo e zero alogeni (LSOH) e non propaganti, devono garantire il funzionamento del circuito in condizioni di incendio.

Per il collegamento di apparati aventi tensioni di esercizio uguali 0 inferiori a 100 V c.a. (per esempio sensori, pulsanti manuali, interfacce, sistemi di evacuazione vocale, avvisatori ottico-acustici, sistemi di evacuazione fume calore, ecc.) si richiede I’impiego di cavi resistenti al fuoco sottoposti a prova in conformità alla CEI EN 50200 aventi tensione nominale di 100 V (Uo/U = 100/100V). 

I cavi devono essere a conduttori flessibili (non sono ammessi conduttori rigidi), con sezione minima 0,5 mm” e costruiti secondo la CEI20-105. I cavi conformi alia CEI 20-105 sono idonei alia posa in coesistenza con cavi energia utilizzati per sistemi a tensione nominale verso terra fino a 400V. 

Dal 1°Giugno la CEI 20-105 V2 ha introdotto il principio di reazione al fuoco come da CPR e tutti i cavi conformi alla CEI-105 devono superare la prova EN50399 ed essere classificati Cca s1b – d1 – a1.

I cavi resistenti al fuoco Elanfire, prodotti di punta dell’azienda marchigiana, hanno ottenuto la classificazione in classe C e sono conformi alla normativa CPR attualmente in vigore.

Sul sito ELAN è possibile scaricare liberamente schede tecniche, conformità e D.O.P. di ogni cavo antincendio presente a catalogo. Per informazioni commerciali o chiarimenti tecnici il personale ELAN è a vostra disposizione dal lunedì al venerdì, dalle 08.00 alle 18.00