La ELAN, oltre ad essere specializzata nella produzione di cavi bassa tensione, è da molti anni leader sul mercato con le sue batterie per il settore della sicurezza.

Oltre ai vari cavi allarme in pvc schermati twistati, a cavi resistenti al fuoco, ai cavi dati e ai cavi coassiali infatti, l’azienda commercializza sotto il marchio BIGBAT batterie ricaricabili al piombo e batterie al litio di ottima qualità.

In questo articolo vogliamo concentrarci sulle batterie ricaricabili al piombo (VRLA).

Queste batterie sono costruite per garantire performance elevate in condizioni di scarica, sovraccarico, vibrazioni e shock. Le BIGBAT utilizzano piastre di piombo e calcio separate da una fibra di vetro (AGM) assorbente che trattiene l’elettrolita a contatto con le celle. Il materiale AGM è altamente poroso, in quanto fatto da un tappetino di micro fibra di vetro con fibre polimeriche imbevute di elettrolito così da far in modo che una sua fuoriuscita sia altamente improbabile.

cavi allarme

Le principali caratteristiche costruttive delle batterie ricaricabili BIGBAT, sia nelle versioni Standard che in quelle Long Life, sono le seguenti:

  • costruzione assolutamente ermetica che consente un tranquillo impiego della batteria, non essendoci possibilità di fuoriuscita dell’elettrolito;
  • nessuna aggiunta necessaria grazie al processo di generazione di acqua che rende l’elettrolito costante nel tempo;
  • temperatura di funzionamento dai -20°C a +50°C senza apprezzabili variazioni delle prestazioni della batteria;
  • carica costante anche dopo un lungo periodo di non utilizzo a temperatura 20-30°C;
  • le caratteristiche costruttive danno alla batteria un’alta capacità di scarica in breve tempo con ottimale recupero della sua funzionalità.

Dimensioni e pesi delle batterie 12V 7 Ah e 12V 9Ah e di tutti gli altri modelli di batteria al piombo sono disponibili sul nostro sito. Qualora, invece, voleste saperne di più su quando e perché sostituire le batterie visitate il nostro articolo del blog.

cavi allarme