Il 2020 è stato l’anno in cui la pandemia di Covid-19 ha messo in ginocchio non solamente il sistema sanitario ma anche l’intero sistema economico nazionale. Per mesi, il settore manifatturiero, il comparto della Sicurezza, e nello specifico quello della produzione di cavi allarme, sono rimasti fermi al palo.

La ELAN è sempre rimasta operativa. La produzione di cavi allarme, cavi resistenti al fuoco, cavi di rete, cavi fror e cavi coassiali non si è mai interrotta. Seppur nelle difficoltà della prima ondata, la ELAN ha sempre soddisfatto le richieste provenienti da installatori, distributori e progettisti.

I disagi causati dalla pandemia non sono terminati e anche il 2021 si preannuncia un anno complicato. Nonostante ciò, il settore della Sicurezza sembra essersi ripreso bene e le previsioni future fanno ben sperare. I progetti di installatori e distributori sono ripartiti (in parte anche grazie al bonus del 110%) e la richiesta di cavi twistati e schermati, cavi antincendio, cavi coassiali e cavi di rete non è diminuita.

Una delle incognite più grandi di questo anno riguarderanno però gli eventi fieristici in presenza, da sempre punto di incontro per gli attori della Sicurezza. Al momento non vi è nessuna certezza riguardo le principali manifestazioni nazionali ed internazionali. La ELAN, dal canto suo, è attenta a cogliere queste opportunità, qualora i provvedimenti governativi dei vari Paesi vadano verso questa direzione.

Gli eventi attesi ai quali la ELAN conta di prendere parte sono:

– 12-14 Luglio 2021 – IFSEC Londra

– 19 – 21 Settembre 2021 – Intersec Saudi Arabia

– 23 – 25 Novembre 2021 – Sicurezza Milano

– 16 -18 Gennaio 2022 – Intersec Dubai

In attesa di avere notizie riguardo queste manifestazioni fieristiche, la ELAN continua la sua attività di formazione. Il Focus Tour, l’evento di alta formazione sull’antincendio, riprende in versione online con due nuovi appuntamenti: Venerdì 26 Marzo e Venerdì 23 Aprile. I due webinar tratteranno il quadro tecnico normativo UNI11224 e la progettazione di impianti speciali, con focus sui sistemi antincendio ed evac. Per rimanere aggiornati su tutti gli eventi del Digital Focus Tour seguici su Linkedin.