Nel corso degli ultimi anni i cavi allarme sicurezza e i cavi antincendio sono stati i prodotti maggiormente venduti dalla ELAN di Camerano. Abbiamo molte volte parlato delle caratteristiche elettriche e costruttive di questi cavi e di quali siano le principali normative italiane ed europee alle quali devono essere conformi. Abbiamo più volte parlato di come i cavi allarme PVC, i cavi allarme LSZH e i cavi antincendio debbano rispettare la normativa CPR e delle sue rispettive classi di appartenenza.

Oggi facciamo un focus su cavi ELAN meno conosciuti ma non per questo meno performanti. Nello specifico andremo ad osservare da vicino tre cavi coassiali HD: il micro coassiale HD, il mini HD e il RG6 HD.

Come sappiamo, gli utilizzi dei cavi coassiali sono molteplici, dai sistemi di allarme e videosorveglianza fino ai sistemi audio e video. I cavi coassiali insieme ai cavi di rete sono di fatto imprescindibili per il quotidiano lavoro di un installatore della sicurezza.

A differenza dei cavi allarme e antincendio, uno dei problemi principali di questi cavi è la perdita di segnale. Nella scelta del giusto cavo coassiale è importante tenere conto del materiale del conduttore, della sezione dello stesso e del materiale del dielettrico.

Solitamente il cavo MCX HD (cod. ELAN 081491) e il cavo MINI HD (cod. ELAN 083591) vengono utilizzati in spazi particolarmente ristretti. Il loro diametro è compreso tra i 3 e i 5 mm, ciò fa si che la lunghezza entro cui questi cavi sono pienamente efficienti è, naturalmente, inferiore a quella di un cavo da 6/7 mm. Le performance di questi cavi ELAN sono ad ogni modo elevatissime. Di seguito sono visibili le distanze che questi cavi possono raggiungere, in base ai diversi tipi di applicazione.

Il cavo coassiale RG6 HD, invece, viene considerato la normale evoluzione di un RG59 o di un RG11. A differenze del micro e del mini, il RG6, grazie alle caratteristiche di costruzione, non subisce perdite di segnale su lunghe distanze e ad alte frequenze. Qui sotto possiamo infatti vedere come le distanze per i diversi tipi di applicazione siano decisamente più elevate.

I grafici appena esaminati sono senz’altro utili per fare chiarezza sulle distanze raggiunte dai più comuni cavi coassiali HD. La ELAN comunque garantisce un supporto tecnico specializzato su tutte le tipologie di cavo a catalogo. Qualora aveste bisogno di maggiori informazioni non esitate a contattarci per un supporto sia tecnico, che commerciale.