Nell’ambito della realizzazione di impianti TVCC, possiamo affermare che un buon impianto sia tanto importante quanto l’utilizzo di cavi coassiali di qualità corredati di connettori dedicati specifici HD. Mai utilizzare connettori standard qualsiasi perché potrebbero compromettere la qualità della trasmissione. Questo è quanto è accaduto ad un installatore, cliente di Rakson, un rivenditore Elan di videosorveglianza e sistemi di allarme operante in Grecia.

L’installatore ha realizzato un impianto di 9 videocamere SDI presso un’abitazione. Una di queste telecamere, collegata con cavo coassiale Elan MICROCOAX HD (cod. 083051) di 40m di lunghezza, presentava una perdita di segnale video ogni minuto. Cercando una soluzione rapida e “fai da te” l’installatore ha deciso di cambiare cavo, e installare la telecamera con un cavo coassiale Elan MINI COAX HD (cod. 083591). Il problema però continuava a riproporsi, questa volta ogni ora. E’ stato di seguito eseguito un test con un altro videoregistratore SDI, credendo potesse essere quest’ultimo la causa del disturbo. Anche la sostituzione del SDI DVR non ha però risolto l’inconveniente.

cavi coassiali e connettori Elan

Non riuscendo a trovare una soluzione valida al problema, l’installatore ha contattato Rakson, che a sua volta ha chiesto supporto ad Elan. Elan ha prontamente risposto al cliente Rakson. Dopo aver verificato la correttezza del cavo MICROCOAX HD in relazione alla distanza, Elan ha individuato il problema. Il cliente infatti stava utilizzando un cavo Elan con un connettore qualsiasi. Il cavo Elan MICROCOAX HD infatti deve essere abbinato al suo naturale connettore, ossia il connettore dorato Elan (cod. 408060).

Scoperto il problema e spediti i connettori ELAN, il problema è stato risolto e il segnale video è stato ripristinato a regola d’arte.

Il caso raccontato mette in evidenza:

  • Per ogni cavo esiste un connettore specifico
  • Elan rispondere e supporta rivenditori e installatori in maniera tempestiva ed efficiente