KNX è lo standard mondiale, aperto e conforme alle legislazioni europee ed internazionali, che consente la gestione automatizzata e decentralizzata degli impianti tecnologici. Questo standard fa riferimento all’edilizia più evoluta e attenta ai principi dello sviluppo sostenibile, che vede nel comfort e nel risparmio energetico il valore aggiunto della costruzione moderna.

L’Associazione KNX Italia è il punto di riferimento per costruttori, integratori di sistema, poli universitari e centri di ricerca che hanno scelto, come ELAN, la tecnologia KNX quale standard per la realizzazione di sistemi domotici e di automazione intelligente degli edifici.

KNX Italia è l’espressione nazionale di KNX Association, l’associazione europea, creata vent’anni fa dagli allora principali consorzi europei, EIBA, BCI ed EHSA, cui si deve il processo di convergenza che ha reso possibile la definizione del protocollo unico KNX, che oggi annovera circa 250 soci in 29 Paesi.

Elan e il cavo KNX

Dal 2018, anche la ELAN è entrata ufficialmente a far parte dell’Associazione grazie al cavo KNX/EIB . Questo cavo viene utilizzato con i protocolli standard di comunicazione di rete OSI, EHS, BATIBUS e EIB. La sua caratteristica principale è l’alta performance elettrica e di trasmissione schermata, grazie alla quale i cavi KNX EIB possono essere utilizzati per la trasmissione dei dati e per connettere i sistemi tecnologici degli edifici, permettendo il funzionamento e il controllo dell’illuminazione e della climatizzazione.

Il loro uso più diffuso viene fatto sia in edifici privati che in luoghi pubblici, dove una guaina ritardante la fiamma, non corrosiva e a bassa emissione di fumi senza impiego di alogeni (FRNC-LSZH) è di norma raccomandata.  Il protocollo KNX/EIB, dunque, funziona perfettamente con i cavi twistati ELAN grazie alla loro incredibile bassa capacità.

L’azienda resta a disposizione per chiarire ulteriori dubbi sullo standard KNX e su tutte le soluzioni che ELAN mette a disposizione per installatori e distributori.