Elan insieme con Assosicurezza e le aziende sponsor promuovono un convegno di formazione rivolto a Progettisti, Distributori, Installatori, Security Manager e a tutti coloro che lavorano e investono nel comparto sicurezza.

Con questo Tour si intende fornire i principi alla base della progettazione di questi impianti illustrandone nel contempo i sottosistemi componenti (Rilevatori, Centrale e Dispositivi di Allarme) ed il quadro tecnico-normativo.

L’Evento è riconosciuto dal CERSA, Organismo di certificazione, che riconosce n. 4 crediti formativi per il Professionista della Security – UNI 10459 e anche per il Perito Liquidatore Assicurativo – UNI 11628 nei seminari, convegni e conferenze promossi da ASSOSICUREZZA, e dal TÜV Italia, che riconosce l’attribuzione di n. 4 crediti, validi ai fini dell’aggiornamento formativo richiesto dallo schema CEI “Esperti di impianti di allarme, intrusione e rapina”.

Elan, Cristiano Montesi: Il Focus Tour ed i cavi resistenti al fuoco

S News incontra Cristiano Montesi, Amministratore Delegato Elan, tra gli ideatori del Focus Tour, il format itinerante sulla Formazione Antincendio che venerdì 29 marzo ha fatto tappa a Padova, presso la sede dell’Ordine degli Architetti della provincia patavina.

Il Tour, organizzato da Assosicurezza, e che vede S News Media Partner, dopo l’esordio di Milano in IMQ, ha ottenuto nella città veneta un riscontro eccezionale di partecipanti, sia fisicamente presenti in sala, che in diretta streaming.

“Elan, da oramai 30 anni è presente nel settore della sicurezza. Negli anni ci siamo specializzati anche nella progettazione e nella costruzione di cavi resistenti al fuoco, quindi non potevamo non essere tra i principali attori del Focus Tour, che è nato così, spontaneamente, tra tre aziende marchigiane, ovvero Elan, Inim e Paso. Abbiamo infatti pensato di metterci assieme per dare risposta alla forte esigenza di formazione antincendio che quotidianamente ci perveniva dal mercato, soprattutto dai progettisti e dagli installatori che, oltre ad avere la necessità di aggiornarsi sulle ultime normative, sentono anche il bisogno di capire come interpretarle ed applicarle nel modo corretto. Da qui è nato il Focus Tour, che sta avendo un riscontro veramente eccezionale”.

Di grande spessore e competenza anche il relatore, l’ingegner Piergiacomo Cancelliere dei Vigili del Fuoco, Ministero dell’Interno, “che – sottolinea Montesi – avevo avuto modo di conoscere qualche anno fa e che ha sposato immediatamente la proposta e lo spirito con il quale è nato questo progetto di Alta Formazione Antincendio”.

Montesi approfondisce poi le soluzioni di Elan per il settore specifico dell’antincendio, soffermandosi in particolare sull’ElanFire, “il nostro fiore all’occhiello come prodotto, perché con la resistenza 120 minuti è tra i top del mercato”.

Montesi sottolinea anche come l’export per Elan stia crescendo molto, “arrivando oggi a raggiungere il 50% del fatturato totale dell’azienda, anche grazie alla nuova certificazione LPCB che abbiamo ricevuto per i cavi antincendio, una certificazione inglese, la massima espressione di resistenza al fuoco per i nostri cavi”.

Relatori e argomenti trattati

La proposta formativa offre contenuti altamente qualificati e proposti da personalità del settore e questo ha indotto i rispettivi collegi a concedere 7 crediti formativi (*Collegio dei Periti Industriali di Milano e Lodi
7 Crediti Formativi Professionali ai fini dell’aggiornamento delle competenze professionali ex DPR 137/2012
e successivo regolamento).

Ing. Piergiacomo Cancelliere (Ministero del Lavoro) – Gli impianti di rivelazione ed allarme incendio (IRAI) alla luce del Codice di Prevenzioni Incendi

Ing. Roberto Megazzini (Paso Spa) – UNI – ISO 7240-19, EN 54.24 e EN 54.4

Sig. Enea Galiffa (Inim Electronics Srl) – UNI 9795, UNI 11224, UNI TR 16694

Sig. Cristiano Montesi (Elan Srl) – EN 50200, UNI 9795, CEI 20105

Iscrizione al FOCUS TOUR 2019

L’iscrizione al Tour è gratuita e a numero chiuso (fino ad esaurimento posti).

Le prossime tappe sono:

  • 24/05 ROMA
  • 31/05 ASCOLI

c/o Auditorium Inim Via dei Lavoratori, 10, 63076 Monteprandone AP.