La norma descrive le procedure per il controllo iniziale, la sorveglianza e il controllo periodico, la manutenzione e la verifica dei sistemi di rivelazione automatica di incendio.

La Norma UNI 11224, pubblicata a settembre 2019, ha un’applicazione retroattiva sulle modalità di esecuzione dei controlli di manutenzione degli impianti antincendio. La revisione della norma UNI 11224 introduce il concetto di “anzianità dell’impianto” basato su cicli di 6 anni.

La norma suddivide la manutenzione in base al tipo di sistema di rivelazione incendi installato:

– sistemi convenzionali antincendio

– sistemi analogici indirizzati antincendio

Nel caso di sistema convenzionale i dispositivi e gli azionamenti dovranno essere controllati nella misura del 100% ad ogni controllo semestrale. Per gli impianti analogici indirizzati ci si basa sull’anzianità dell’impianto:

  • Dalla consegna dell’impianto fino al 6° anno: entro 12 mesi deve essere eseguito un controllo funzionale per almeno il 50% di tutti i dispositivi e azionamenti presenti. L’anno successivo si effettua il controllo sul restante 50%.
  • Dal 7° al 12° anno: entro 12 mesi deve essere eseguito un controllo funzionale del 100% di tutti i rivelatori antincendio e pulsanti di allarme.
  • Dal 13° al 18° anno: il sistema sia di tipo convenzionale che di tipo analogico indirizzato dovrà essere sottoposto alla “Verifica generale”.

Ogni impianto d’allarme, ad uso pubblico o privato, presenta un sistema di batterie, la cui carica è fondamentale per un corretto funzionamento dell’impianto. Per questa ragione, è bene sapere, che è necessario verificare periodicamente il corretto funzionamento delle batterie.

Per garantire un sistema di allarme sempre operativo, nel loro controllo annuale, gli installatori di impianti di videosorveglianza e di allarme devono includere anche la verifica e l’eventuale sostituzione delle batterie. La ELAN, leader nella commercializzazione di batterie BIGBAT al piombo e al litio, consiglia la loro sostituzione generalmente ogni tre anni. 

Gli impianti di allarme più moderni sono normalmente dotati di segnalazione guasto luminosa e/o acustica, spesso collegata a centrale operativa. Ciò permette a tecnici e installatori di intervenire tempestivamente per risolvere un’eventuale problematica.

Qualora aveste bisogno di una fornitura di batterie al piombo o al litio, la ELAN è a vostra disposizione, e sempre pronta a rispondere a qualsiasi vostra necessità tecnica o normativa.