BIGBAT è la serie di batterie commercializzate da ELAN.
Le batterie regolate a valvole BIGBAT ricaricabili (VRLA) sono costruite per garantire straordinarie performance in condizioni di scarica, sovraccarico, vibrazioni e shock. L’utilizzo di speciali resine sigillanti su carcasse con scanalature e sfoghi e connettori saldati garantiscono un’estrema resistenza ed eventuali perdite. Le batterie BIGBAT® VRLA utilizzano piastre di piombo e calcio separate da una fibra di vetro (AGM) assorbente che trattiene l’elettrolita a contatto con le celle.
Le caratteristiche principali delle batterie BIGBAT:
- Alta qualità e affidabilità
- Adatte a scariche profonde
- Nessuna generazione di gas corrosivi
- Lunga Durata
- Veloce ricarica
- Alta densità di potenza
- Assenza di manutenzione
Sono adatte ad applicazioni come UPS (gruppi di continuità), luci di emergenza, controlli allarme, generatori back up per sistemi di telecomunicazione, motore d’avviamento o accumulo d’energia.
Il Parlamento Europeo ha approvato in data 13/06/2023 il nuovo regolamento Europeo inerente batterie e rifiuti di batterie.
Il disegno di legge declina molti obblighi tecnici e giuridici legati alle batterie, fra cui rientrano le batterie al piombo BIGBAT.
Il Regolamento (UE) 2023/1542 del Parlamento europeo e del Consiglio aggiorna la disciplina sulle batterie e rifiuti da batterie in modifica alla direttiva 2008/98/CE (sui rifiuti), al regolamento (UE) 2019/1020 (vigilanza sui prodotti immessi in mercato) e, di fatto, abroga la Direttiva Batterie (Dir 2006/66/CE) che aveva determinato un miglioramento nell’efficienza ambientale delle batterie e istituito norme e obblighi comuni per gli operatori economici.
ELAN srl segue con attenzione il nuovo Regolamento ed ha intrapreso una serie di attività volte a garantire sempre il rispetto di tutti i requisiti necessari nei tempi richiesti, fin dalla pubblicazione delle prime bozze della normativa del 2020.
L’obiettivo principale del nuovo Regolamento è normare la libera circolazione delle batterie nella UE e allo stesso tempo contribuire al funzionamento efficiente del mercato interno, prevenendo e riducendo gli effetti negativi delle batterie sull’ambiente, nonché proteggere l’ambiente e la salute umana prevenendo e riducendo gli effetti negativi della produzione e della gestione dei rifiuti di batterie.
Il Regolamento si prefigge come scopo principale quello di accelerare la transizione verso un’economia circolare in modo da raggiungere l’azzeramento delle emissioni nette di gas serra entro il 2050 nell’ambito del Green Deal europeo, istituendo un quadro legislativo unificato ed omnicomprensivo dei requisiti per la gestione delle batterie.
Si applica a tutte le categorie di batterie (batterie portatili, batterie per veicoli, batterie per mezzi di trasporto leggeri, batterie per veicoli elettrici e batterie industriali).
Il nuovo regolamento coinvolge tutti gli aspetti del lifecycle della batteria, dalla sua progettazione fino alla sua gestione a fine vita.
Il Regolamento è entrato in vigore direttamente nell’agosto 2023, mentre i Regolamenti di Attuazione e i Regolamenti Delegati entreranno in vigore in fasi successive a partire dal 2024.
Una delle date più importanti è quella del 18 Agosto 2024, in particolare per la MARCATURA CE. Infatti, sarà obbligatorio documentare prestazioni elettrochimiche e durabilità per alcune categorie (batterie per veicoli elettrici, batterie industriali ricaricabili con capacità superiore a 2 kWh e batterie di trasporto leggero), secondo parametri stabiliti dalla norma.
ELAN srl garantisce che le serie di batterie al piombo BIGBAT rispettino il pieno adeguamento alle normative vigenti, assicurando come sempre la massima qualità del prodotto, la disponibilità in pronta consegna e una costante e accurata attenzione al cliente.