Cavi a coppie, cavi coassiali e fibra ottica
I normali cavi per le telecomunicazioni vengono utilizzati per trasmettere informazioni come dati (parole, numeri, schemi, disegni,…), immagini e suoni che viaggiano sotto forma di segnale.
Affinchè le informazioni possano essere trasmesse, queste devono essere trasformate in tracce capaci di viaggiare lungo un cavo di rame o un altro tipo di conduttore (fibra ottica). La trasmissione può avvenire in maniera analogica o digitale. Nel primo caso il segnale viene modulato ossia la frequenza viene alternata cambiando cosi il “significato” del messaggio. Nel secondo il segnale è trasmesso in codice binario per mezzo di impulsi successivi.
Nel corso degli anni la tecnologia si è via via evoluta e nel campo delle telecomunicazioni la costruzione dei cavi è andata modificandosi per ragioni di efficienza ed economicità.
Sono tre le tipologie di cavi per telecomunicazioni maggiormente conosciute:
– cavi a coppie: anche chiamati doppini, vengono utilizzati per le telecomunicazioni informatiche e telefoniche (LAN). I cavi a coppie sono costituiti da due anime avvolte tra loro a spirale con passo costante. Ogni anima è composta da un filo di rame che ha un diametro di pochi millimetri, il quale è a sua volta rivestito da un materiale plastico (di norma politene o PVC). A seconda degli utilizzi, per evitare interferenze elettromagnetiche e proteggere il cavo da agenti atmosferici, il doppino può essere ricoperto di una guaina plastica o addirittura armato.
– cavi coassiali: i cavi coassiali sono costituiti da uno o più tubi uniti in un unico mezzo di trasmissione. Questo tubo è costituito dall’anima (singolo conduttore) posizionata al centro del cavo, da una materiale metallico esterno (maglia) necessaria per schermare il segnale e da un materiale isolante (dielettrico) che separa anima e maglia. I cavi coassiali garantiscono un ampiezza di banda e una velocità di connessione di molto superiore a quella dei cavi a coppie.
Il loro utilizzo nei sistemi di allarme e di videosorveglianza è in crescita. Questa tipologia di cavi insieme ai cavi di rete sono diventati indispensabili per il lavoro quotidiano di ogni installatore. La ELAN dispone di una vasta gamma di cavi coassiali a cui fare riferimento.
Dai cavi coassiali RG59 e RG6 scelti per i ricevitori satellitari e nelle applicazioni audio digitali per l’HDTV e la DTV. Ai cavi micro coassiale HD e mini coassiale HD adatti a contesti in cui lo spazio è particolarmente ridotto.
– fibra ottica: è costituita da un cavo molto sottile di fibra plastica o vetro dal diametro di circa 120 nanometri (1 mm = 1.000.000 nanometro). A rivestire i cavi in fibra di vetro troviamo due ulteriori strati concentrici, il buffer più interno (cuscinetto) e un ulteriore rivestimento esterno. Le informazioni, in questo caso, vengono fatte rimbalzare all’interno di questo sottilissimo cavo attraverso un fascio laser di luce.
La fibra ottica ad oggi detiene ovviamente il monopolio della lunga distanza in quanto è in grado di trasmetter il segnale per diversi chilometri con un’attenuazione molto bassa.