Nello sviluppo di un impianto di allarme o di videosorveglianza sono due le figure fondamentali che hanno il compito di realizzare e completare il lavoro: progettista e installatore. Tra questi due attori deve, giocoforza, instaurarsi un rapporto di fiducia e collaborazione reciproca. Nonostante vi siano, come naturale, approcci differenti al lavoro (da un lato una mentalità più ingegneristica, dall’altro più pratica), il risultato ottimale dovrà essere una sintesi delle due visioni.

Il ruolo del progettista

La figura del progettista, riconosciuta da tempo anche a livello normativo, assume un ruolo chiave nella realizzazione di un impianto. Egli ha il compito di analizzare il progetto iniziale, studiarne le problematiche, capire le esigenze del committente e cercare le soluzioni migliori al contesto che si trova di fronte. Il progettista ha quindi il compito di trasformare il progetto e l’idea iniziale in dimensionamenti, calcoli e decisioni operative sulle diverse tecnologie e materiali da utilizzare. I documenti che realizzerà verranno quindi passati al cliente, il quale commissionerà il lavoro al fine di ottenere il risultato desiderato.

Il ruolo dell’installatore

L’installatore è colui che deve mettere in pratica quanto formulato precedentemente dal progettista. Egli, però, non deve e non può semplicemente attuare ciò che è stato pensato in studio. Anch’egli, infatti, ha una propria esperienza professionale che gli permette di adeguare e/o rendere operative e pratiche le scelte del progettista.

Il ruolo di ELAN

ELAN, leader nella produzione di cavi per sistemi di allarme, TVCC e rete dati e nella vendita di batterie a secco ricaricabili al piombo, assume sul mercato un ruolo di “facilitatore” tra i due soggetti sopra citati. Elan si avvale infatti di una vasta rete di installatori presenti in tutto il mondo con i quali negli anni ha instaurato un rapporto professionale di fiducia. Con la pluriennale esperienza accumulata nel tempo, la ELAN è in grado di dare assistenza sia all’installatore che al progettista. L’aiuto fornito può andare dal supporto tecnico sui cavi e le batterie vendute, a chiarimenti sulle normative e le legislazioni in vigore. Tutto il materiale presente sul sito (schede tecniche, certificati di conformità, fluke test, normative di riferimento e altro ancora) è inoltre liberamente scaricabile per tutti gli addetti ai lavori che ne abbiano bisogno.