Il cavo KNX/EIB è uno standard BUS europeo adatto ad essere utilizzato in sistemi KNX, precedentemente conosciuta come EIB (di KONNEX™). Esso fa parte del sistema di controllo “green” degli edifici e della tecnologia di costruzione intelligente, che aumenta i livelli di comfort riducendo l’impatto ambientale e i costi di gestione. Le applicazioni comprendono il funzionamento e il controllo del riscaldamento, dell’illuminazione e dell’aria condizionata per rispondere ai cambiamenti delle condizioni interne ed esterne.

Elan SRL è membro dell’associazione KNX con certificazione.

Il cavo KNX/EIB funziona con i protocolli standard di comunicazione di rete OSI, EHS, BATIBUS e EIB. Con le sue eccezionali performance elettriche e di trasmissione schermata, i cavi KNX EIB possono essere utilizzati per la trasmissione dei dati e per connettere i sistemi tecnologici degli edifici, permettendo il funzionamento e il controllo dell’illuminazione e della climatizzazione.

Possono essere impiegati sia in edifici privati che in luoghi pubblici (dove una guaina ritardante la fiamma, non corrosiva e a bassa emissione di fumi senza impiego di alogeni (FRNC-LSZH) è raccomandata). Il protocollo KNX/EIB funziona perfettamente con i cavi twistati ELAN grazie alla loro incredibile bassa capacità.

Le applicazioni di controllo degli edifici intelligenti possono garantire risparmi di costo e una riduzione delle emissioni per gli edifici più ecologici.

Costruzione del cavo KNX EIB

Conduttore: Filo di rame rosso
Isolamento: Polietilene (PE)
Separatore: Nastro di poliestere (PET)
Schermatura Alluminio / Nastro di poliestere (Al/PET)
Filo di drenaggio e Filo di rame stagnato
Guaina ritardante la fiamma – Mescola senza alogeni (LSZH) o PVC