La tecnologia delle batterie al piombo per impianti fotovoltaici

L’utilizzo più noto delle batterie al piombo VRLA è come già ribadito più volte quello legato al settore della Sicurezza. Impianti allarme, impianti di videosorveglianza e sistemi antincendio sono a tutti gli effetti le principali destinazioni di utilizzo.

Non va dimenticata però un’altra importante applicazione delle batterie al piombo: gli impianti fotovoltaici. Questa tipologia di batterie sono infatti utilizzatissime quando si ha a che fare con un impianto fotovoltaico “off grid”. Si tratta di un impianto scollegato alla rete pubblica e nella quale non immette nessun chilowatt. L’impianto fotovoltaico off grid, di fatto, fornisce energia elettrica solo per le utenze a cui è collegato.

solar-panels

La batteria in questi casi svolge la funzione di accumulo dell’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici, per renderla poi disponibile nei diversi momenti del giornata. E’ in questo modo che si ottimizza al massimo l’impianto senza nessuna connessione alla rete pubblica.

Esistono vari tipi di batterie utilizzabili per gli impianti fotovoltaici, su tutti le batterie al piombo acido e le batterie agli ioni di litio.

Batterie al piombo per impianti fotovoltaici

I modelli di batterie al piombo acido maggiormente utilizzati per gli impianti fotovoltaici sono quelle da 100, 160, e 250Ah. Queste batterie si caratterizzano per numerosi vantaggi rispetto alle batterie al litio. A fronte di una durata minore, queste batterie sono più stabili e affidabili, hanno un prezzo contenuto e un ammortamento più conveniente, e bassa auto scarica.

BIGBAT Lead Batteries Long Life

La loro gestione e manutenzione è inoltre molto meno complessa rispetto alle batterie al litio. Quest’ultime infatti oltre al rischio di incendio dovuto ad eventuale malfunzionamento, per ragioni di sicurezza, richiedono locali dedicati in cui devono essere immagazzinate. Il costo elevato, inoltre, non ci permette di considerarle ancora il tipo di tecnologia ideale per tale applicazione.

Tutte le specifiche tecniche delle batterie al piombo per impianti fotovoltaici della serie LONG LIFE sono consultabili sia sito ELAN, sia sul catalogo BIGBAT dedicato. Per ogni chiarimento o richiesta di informazione il team commerciale Elan è quotidianamente a vostra disposizione.

CONTATTA ELAN PER OFFERTE
2017-03-29T09:10:47+00:00 22 luglio, 2016|Batterie al Litio, Batterie al Piombo|