Estate in camper: come viaggiare con le Batterie sempre cariche

Ogni anno sono milioni i camperisti che si mettono in viaggio ed è importante avere il camper provvisto di tutto l’occorrente, ben funzionante e soprattutto con le batterie cariche.

Estate in camper

Sì perché le batterie sono fondamentali per il funzionamento del motore e dei servizi come plafoniere, ventole di riscaldamento o pompa dell’acqua. E’ quindi necessario accertarsi che le batterie siano in buono stato e soprattutto cariche.

3 cose da sapere sulle batterie dei camper

Ciò che è bene ricordare è :

  1. Non lasciare mai le batterie scariche per un lungo periodo che va oltre i sette giorni. Il rischio di lasciare le batterie scariche è quello di doverle buttare via.
  2. Controllare sempre le batterie mentre sono in carica. Può succedere infatti che, in caso di batterie difettose, queste non si stacchino automaticamente una volta cariche e continuino a caricarsi fino a causare un rigonfiamento con possibile uscita di acidi infiammabili. Sempre nel caso in cui la batteria sia difettosa, può succedere che la stessa venga ricaricata ad un voltaggio più alto, causandone così la rottura. Una soluzione può essere quella di mettere un timer alla spina elettrica.
  3. In caso di viaggi brevi verificare sempre lo stato della batteria che può facilmente scaricarsi in presenza di frigorifero, climatizzatore e autoradio funzionanti.
  4. Avere sempre una batteria di scorta carica nel caso in cui si verifichino problemi con la batteria durante il viaggio.

Tipologie di batterie per camper

Alla luce delle problematiche precedentemente descritte, è importante scegliere bene le batterie più adatte alle proprie esigenze e alla tipologia di camper. Esistono infatti diverse batterie. La prima differenza è tra:

  • Le batterie per camper avviamento
  • Le batterie per camper servizi

Le batterie per camper avviamento si caratterizzano per la presenza di piastre più sottili e numerose capaci di erogare una grande quantità di energia in un breve lasso di tempo sufficiente all’avviamento del camper. Di contro, si scaricano più facilmente offrendo scarse prestazioni poco durature nel tempo.

Le batterie per camper servizi si caratterizzano invece per cicli di carica e scarica più duraturi nel tempo e necessitano di un amperaggio costante per tempi più lunghi. In questo senso le batterie a scarica lenta sono le più utilizzate.

A tal proposito, le batterie al piombo per camper Long Life della BIG BAT (Elan) sono state studiate proprio per la lunga durata nel tempo, per uso ciclico e per la loro resistenza alle vibrazioni.

Elan è a disposizione per fornire maggiori dettagli sulle caratteristiche e sul miglior utilizzo.

CONTATTA ELAN PER OFFERTA BATTERIE BIG BAT
2017-03-29T09:10:47+00:00 22 luglio, 2016|Batterie al Piombo, News ed Eventi|